CuorediFata è una bottega artigianale che si affaccia su un cortile di un piccolo paese nelle campagne di Vidulis.
Tutto ha avuto inizio in una piccola stanza di 20 mq finché, nel 2016, ho scelto di spostarmi in quello che una volta era un fienile, lì dove ho passato i momenti più spensierati della mia infanzia.
Ora gli spazi sono più grandi, luminosi e accoglienti.
Il mio piccolo angolo dal sapore fiabesco è composto da due stanze (lo showroom e il laboratorio), volutamente lasciate aperte per permettere ai miei clienti di poter curiosare nel laboratorio, dove nascono i miei oggetti e per potersi stupire e sospirare tra le mie creazioni.
CuorediFata non è solo una bottega artigianale, ma si “trasforma” continuamente per organizzare eventi e workshop, perché vuole essere anche un laboratorio creativo, uno spazio di condivisione, per imparare nuove tecniche, mettersi in gioco, divertirsi e rilassarsi.
La lavorazione
La produzione di CuorediFata è lavorata interamente a mano, dalla modellazione dell’argilla alla pittura dei pezzi.
Creato l’oggetto in argilla inizia l’essiccamento: fase molto delicata e fondamentale che consente al manufatto di perdere l’acqua di impasto, dopodiché si passa alla prima cottura intorno ai 980° e si ottiene la terracotta, detto anche biscotto.
Una volta cotti, gli oggetti li decoriamo a mano sopra uno smalto, rigorosamente ad uso alimentare, per essere poi rimessi in forno.
Pertanto se volete acquistare una nostra creazione o comunque avete una scadenza vi invito a richiederlo per tempo per darci la possibilità di realizzarlo secondo i tempi naturali che la ceramica richiede.